Search results for " sostanze stupefacenti"
showing 4 items of 4 documents
I traffici illeciti nel Mediterraneo. Persone, stupefacenti, tabacco
2019
Attraverso la combinazione di ricerca criminologica e giuridico-normativa, e grazie anche alla collaborazione con esperti esterni (studiosi, magistrati, rappresentanti di istituzioni italiane e straniere), la ricerca da cui scaturisce il volume ha indagato le interazioni tra i diversi traffici illeciti e la criminalità organizzata nel bacino del Mediterraneo. In tale area, storicamente cruciale per la mobilità di persone e di beni, l’attenzione si è rivolta in particolare ai fenomeni del traffico e della tratta di persone, del traffico di stupefacenti e del contrabbando di sigarette. I contributi raccolti – unitamente al rapporto criminologico e ai cinque rapporti nazionali accessibili su w…
Profili penali e problemi politico-criminali dell'intervento multilivello sugli stupefacenti
2014
l contributo esamina alcuni problemi di fondo connessi all’intervento penalistico in materia di stupefacenti, assumendolo quale settore esemplare per indicare la complessità del diritto penale moderno. In particolare, si segnala tanto la difficoltà di ricostruire la prevenzione del relativo fenomeno sociale come affidato a strumenti omogenei, quanto la crisi del ruolo di extrema ratio del diritto penale all’interno di tale articolata serie di interventi. Le principali vicende italiane sulle fondamentali opzioni in materia sono quindi collocate nello scenario internazionale, che condiziona i sistemi giuridici statuali ad una strategia differenziata rispetto ai due versanti del traffico illec…
Consumo di fumo di tabacco e sostanze stupefacenti in un campione di studenti del primo anno della facoltà di Medicina e Chirurgia di Palermo
2006
La metodica wastewater based epidemiology come proxy di quantificazione del consumo di sostanze stupefacenti nella popolazione: l’esperienza della ci…
2016
INTRODUZIONE Le istituzioni europee e la comunità scientifica hanno, recentemente, definito un nuovo modello di sorveglianza attiva della potenziale diffusione delle droghe nella collettività, la Wastewater Based Epidemiology (WBE), attraverso la ricerca analitica delle molecole e dei loro metaboliti nelle acque reflue cittadine. Lo scopo di questo lavoro è stato la valutazione di una preliminare applicazione di METODIca WBE nella città di Palermo, poco studiata in precedenti analisi a livello nazionale e internazionale. METODI Sono stati prelevati 28 campioni (2 litri cad) di refluo medio delle 24 ore in ingresso ai due depuratori di Palermo (WP1=45.000 ab. eq.; WP2=330.000 ab. eq.) in un …